yang.png

Yin Yoga

Yin Yoga. E' una forma di Yoga ideata per nutrire e bilanciare la componente Yin dell'organismo (sangue, liquidi, muscoli, ossa, organi, rilassamento, nutrimento, radicamento, sonno).

Faremo tutte le pose per sentire il lavoro muscolare senza sofferenze atroci in piena armonia con quanto richiede l'organismo.

anahata bolst.jpg
9.jpg
fibomialgia.jpg
9.jpg

Yin Yoga e fibromialgia*

Molto spesso quando si hanno dolori muscolari diffusi ci si sente dire, è la tua testa non hai niente… Ma tu quel dolore lo senti e anche forte. Non ti lascia mai, non ti fa dormire, non ti fa muovere bene. Fai le analisi, le risonanze, i raggi e fortunatamente non ci sono patologie o lesioni. Ma tu sei spesso di cattivo umore, la pancia è gonfia, l’intestino fa i capricci. Più il tempo passa e più stai peggio, magari ti peggiorano anche altre situazioni, dal prurito alla mancanza di libido, gli ormoni fanno come gli pare e tu ti senti sempre più stanca e svogliata. Così ti senti dare della pigrona esagerata, peccato che qualsiasi campana alla quale ti rivolgi ti dice: “non c'è niente da fare” è “psicosomatico” prendi un miorilassante, un antidepressivo, un ansiolitico, questo integratore o quell'altro. Vai dallo strizza e bla bla bla per infinite sedute ma i tuoi dolori non se ne vanno. Anzi ti ci fissi ancora di più a forza di parlarne. Diventa impensabile anche solo farsi toccare.

La cronicità può cadere come una condanna, quello che vogliamo fare è riuscire ad alleviare i fastidi, i dolori, riprendere possesso della propria vita indipendente dagli altri e senza essere condizionata dal malessere. Al contrario possiamo essere noi a dialogare con esso, senza combatterlo, per renderlo innocuo.  

Ora, da naturopata potrei tirare fuori la storia sulla distonia neurovegetativa. Da terapista olistico potrei iniziare a chiamare in causa il 1° e il 2° chakra e tutte le turbe legate alla mancanza di appartenenza, l'aver abbandonato/perso/dimenticato il progetto di vita per dovere/sopravvivenza, Fegato, Reni, Ovaie e tutti gli organi riproduttivi traumatizzati.

Potremmo lavorarci con integrazione e trattamenti di riequilibrio energetico.

Ma non è questo il giorno.

Potremmo fare della meditazione ma pensi di non essere capace, ci vuole troppo, non “ho tempo, non ho voglia, non mi funziona.”

Non hai più voglia di spendere i soldi e vuoi risultati immediati. Magari qualcosa che puoi fare anche da solo. Di fare sport/esercizio fisico/posturale non se ne parla, troppo doloroso, troppo stancante, troppo noioso.

Che rimane?

Quando il dolore insorge:

  • da qualche parte c'è una congestione energetica

  • da qualche parte c'è infiammazione

  • da qualche parte c'è mancanza

  • da qualche parte c'è blocco

 

Ci interessa sapere dove? Si ma in un secondo momento. Ci interessa lavorare sul terreno? Si, ma come faccio se sono intasato dai dolori?

La prima cosa da fare è sentire che hai un corpo fisico leggero e senza limiti. Ci allunghiamo, stendiamo bene i tendini e ammorbidiamo i muscoli. Liberiamo le articolazioni. Piano piano facciamo fluire il respiro. A questo punto posso passare al piano sottile, energizzare i Chakra, far scorrere consapevolmente il Qi nei meridiani. Quale emozione mi sta attraversando, quale condizione non voglio più portare con me? Di cosa mi sto circondando? Mi serve? Quale è il mio percorso di vita? Chi sono? Dove sto andando? Quale è la mia missione? Senza accorgertene stai lavorando sul piano spirituale, il vero protagonista quello che muove i fili del tuo corpo fisico. E' qui che tutto ha origine, qui risiede il tuo bagaglio karmico e tutte le tue esperienza passate, presenti (e future). Qui si formano le tue scelte e qui conservi tutto ciò che hai imparato nelle tue innumerevoli vite. Da qui parte ogni azione.

A logica allora dovremmo iniziare da qui.

A logica.

Ma... lavoro, casa, figli, partner, famiglia, soldi. Non riesci a star dietro a tutto e dedicarti alla meditazione, alla tua evoluzione. Allora partiamo dal fondo. Se da dentro posso influenzare il fuori allora dall'esterno posso modificare l'interno.

Torna quindi al paragrafo precedente quando parlo di allungare, distendere ecc.

 

Questa pratica si chiama Yin Yoga. E' una forma di Yoga ideata per nutrire e bilanciare la componente Yin dell'organismo (sangue, liquidi, muscoli, ossa, organi, rilassamento, nutrimento, radicamento, sonno).

Faremo tutte le pose per sentire il lavoro muscolare senza sofferenze atroci; useremo cuscini, blocchi, coperte, bolster, muri e tutti gli aggiustamenti necessari per praticare senza vedere l'ora che finisca. Sentiremo l'azione ma in modo piacevole condizione che chiameremo Orange Zone. La Green Zone la sperimenteremo durante il rilassamento finale quando entreremo in Shavasana per tesaurizzare tutto il lavoro fatto. Qui ci concederemo un piccolo viaggio in Yoga Nidra, magari per trovare il coraggio di fare un cambiamento, richiamare le energie protettive o semplicemente imparare a lasciar andare e svuotare la mente dai cattivi pensieri ritrovando un corpo fisico pulito leggiadro e senza dolori. La red zone la lasceremo fuori dalla porta prima di entrare in sala.

A fine lezione ci sentiremo aperti, distesi, rilassati, gioiosi, leggeri, creativi e piano piano vedrai il tuo corpo muoversi meglio e prendere naturalmente posture più sagge.

Man mano che pratichi sentirai che:

AUMENTA LA FORZA

movimenti lenti e respirazione profonda aumentano il flusso sanguigno e riscaldano i muscoli, mentre mantenere una posa può aumentare la forza. Eliminiamo il sangue vecchio e le tossine e accogliamo il nuovo. Il sistema immunitario è attivo e ci preserva in salute, pronti e carichi per accogliere a testa alta nuove e vecchie sfide quotidiane.

MIGLIORA LA POSTURA

Si allevia il dolore grazie alla mobilità e agli allungamenti. Si attenuano i gonfiori e troviamo agilità e piacere nel muoverci fluidi. Ci si libera dalle prigionie mentali, dai blocchi nei pensieri e con leggerezza impariamo a guardare ogni situazione da tutti i punti di vista perché siamo flessibili, liberi dal giudizio, liberi dal "non puoi"; ci si mette in discussione ma per migliorarci!

TROVO IL CENTRO

Sperimento le mie vere capacità, miglioro la mia prestazione. Cerco unità con la realtà, mi libero dall'ego e dai suoi attaccamenti. Scopro chi sono e rimuovo i filtri che mi impediscono di vedere la sincera natura delle cose. Imparo a dare la giusta importanza. Mi libero dall'illusione.

 

AUMENTA L'EQUILIBRIO

Sento fermezza nelle mie idee e le porto avanti saggiamente.

Sperimento stabilità nelle decisioni. Oltre ad un corpo allineato si ritrova il centro nella vita e nelle azioni quotidiane. Senza sbandare da una parte all'altra senza meta visualizzo il mio cammino e lo percorro con saggezza.

IL RESPIRO è Più LIBERO

Energia, vitalità nutrimento, curiamo la nostra prima fonte di vita. Mi connetto con il mondo e accolgo le esperienze (IN). Lascio che mi attraversino, che mi nutrano, che mi modifichino (pausa), che mi impreziosiscano. Lascio andare quello che non mi serve più (ES). Imparo, vado avanti (pausa). Tutto il corpo è nutrito migliorando le naturali funzioni fisiologiche.

DIMINUISCE LO STRESS

Aiuta a gestire lo stress e le emozioni irruente. Si sperimenta un nuovo modo di reagire andando a lavorare sui nodi sottili che si riversano poi nel corpo fisico creando dolore e tensione. Il pensiero è lucido, i movimenti accorti, il linguaggio è chiaro. Non ho più bisogno di correre e agitarmi, tutto scorre e trova il suo spazio.

MIGLIORA LA QUALITÀ, L'INTENSITÀ, LA DURATA DEL SONNO NOTTURNO

I pensieri ossessivi e martellanti trovano il modo di fare silenzio. Tutto il corpo nei suoi tre piani fisico, eterico e spirituale si allinea e si distende. Il profondo rilassamento psicofisico fa si che durante il sonno si possa riscoprire il piacere di osservare i sogni e lasciare che tutto si ristori e si rinnovi. Ci si riposa e ci si ricarica senza risvegli inquietanti e inopportuni.

SI FAVORISCE L'ESCREZIONE

Promuoviamo la naturale eliminazione di tutti gli scarti metabolici del nostro organismo: feci, urina, sangue mestruale sudore. Utilizziamo e permettiamo ai residui non più utilizzabili di uscire dal corpo. Lascio andare i brutti ricordi, le cattive emozioni, i pensieri ossessivi, gli attaccamenti, tutto ciò che non serve più. Mi sento sgonfia, pulita, senza ristagni.

L'infiammazione diminuisce, l'umore migliora, i dolori i allontanano.

MIGLIORA LA DIGESTIONE

Stimoliamo gli organi interni ed i visceri a svolgere le funzioni base. Le aperture

e le torsioni ci aiutano a muovere i fuoco digestivo e il Qi alimentare. Non solo cibo, digeriamo anche le esperienze e impariamo a separare ciò che va bene da ciò che è meglio lasciar andare.

Mi apro al mondo e ci sto bene.

SI ATTIVA IL METABOLISMO

Tutto questo si traduce in metabolismo attivo: digerisco, utilizzo, elimino. Faccio in modo che tutto quello che mi attraversa di cibo, respiro, esperienza possa nutrirmi e migliorarmi senza appesantirmi e rallentarmi.

Leggeri, nuovi, puliti, attivi, sfiammati.


 

In sintesi quando torni a casa sei SORRIDENTE, QUIETA, VITALE, IN PACE CON TE STESSA E CON GLI ALTRI PRONTA A CONDIVIDERE TUTTO L'AMORE DEL MONDO.

PER UNA LUNGA VITA SANA FELICE CREATIVA

SPHINX POSE

SPHINX POSE

SEAL POSE

SEAL POSE

SADDLE POSE

SADDLE POSE con supporti

LUMACA

SNAIL POSE

SNAIL POSE

SNAIL POSE con supporti

FISH POSE

FISH POSE con supporti

CHILD POSE

CHILD POSE

CHILD POSE

CHILD POSE

AruaL
Terapista Olistica

per una

LUNGA VITA SANA FELICE CREATIVA

Ogni volta che seguo un maestro arricchisco la mia vita non solo di nozioni ma di esperienza pratica, le mie capacità si incrementano e la "visione" si amplifica. 

Oggi sono qui per trasmettervi quello che su di me funziona sempre meglio giorno dopo giorno. Cambiando, modificando, aggiustando. La nostra vita è in continua evoluzione così quello che mi faceva bene ieri magari oggi è incompleto. Per questo cerco sempre il linguaggio giusto e il metodo giusto per ogni singolo individuo che incontro. Non tutte le persone ricevono alla stessa maniera, non tutti rispondono allo stesso modo. 

Questo è stato il motivo che mi ha spinto ancora oggi dopo tanti anni a seguire una nuova strada, una strada che ho praticato per me stessa per tanti anni e che oggi ho deciso di mettere a disposizione di tutti. 

La pratica di Yin Yoga ogni volta mi apre ad un fiume di creatività, di ispirazione, solitamente mi si attivano idee brillanti che ho bisogno di concretizzare, ho voglia di fare. Lavorando con tutto il mio corpo sento la necessità di una disciplina che mi dia equilibrio, forma e sostegno. Che mi allontani le tensioni muscolari e mi permetta di rinnovare e bilanciare l'energia che impiego. 

Yoga Nidra è come attingere alla fonte della giovinezza. Leggerezza, pulizia, piacere, risposte. Spesso mi è capitato di utilizzarlo durante periodi di malattia per tenere a bada l'infiammazione e riuscire a stare in piedi.

 

Questo nuovo trattamento che ho deciso di presentare unisce la pratica di Yin Yoga con il Nidra, il sonno Yogico. Durante la sessione (di classe o individuale) ci soffermeremo sulle pose più adatte a te in questo momento come se stessimo facendo un massaggio. Non a tutti piace farsi toccare o semplicemente ad un certo punto si ha bisogno di uno strumento replicabile anche a casa.

Utilizzeremo tutti gli strumenti di supporto di cui abbiamo bisogno unendo ad essi la straordinaria efficacia degli Oli Essenziali per inalazione.

Non sono un istruttore di Yoga, quello che mi sento è di essere un operatore, un terapista che ha a cuore il benessere delle persone che incontra.

Quando vi vedo uscire dal mio studio sorridenti e raggianti so che, forse, sto facendo del mio meglio per riuscirci.

IMG_20210702_205158.jpg
mandala room.jpeg
sfondo lotus.png

Yin Yoga + Yoga Nidra 
Lezioni di gruppo e individuali

Classe Venerdì : 40 min. Yin + 20 min. Nidra

Classe Martedì : 60 minuti Yin Yoga

Personal: 55 min. Yin + 20 min. Nidra

Sessione personal singola € 35

Abbonamento personal 5 ingressi €155

Abbonamento personal 10 ingressi €295

Il tutto sempre sotto la mia supervisione attenta e attiva per aiutare, correggere, guidare. In un ambiente pulito, colorato, profumato, silenzioso, privato, spazioso.

Upcoming Events

  • Yin Yoga + Nidra Benessere Notturno
    Multiple Dates
    Fri, 09 Dec
    Camucia
    09 Dec, 20:15 – 21:15
    Camucia, Via Sacco e Vanzetti, 35/39, 52044 Cortona AR, Italia
    Per vincere sull'ansia e sull'agitazione e facilitare un buon sonno
  • Yin Yoga e Fibromialgia
    Multiple Dates
    Sat, 10 Dec
    Camucia
    10 Dec, 11:15 – 11 Dec, 12:15
    Camucia, Via Sacco e Vanzetti, 35/39, 52044 Cortona AR, Italia
    Prima lezione di prova gratuita per ritrovare mobilità, flessibilità, allontanare i dolori e dormire meglio.
  • Yin Yoga
    Multiple Dates
    Tue, 13 Dec
    Camucia
    13 Dec, 20:15 – 21:15
    Camucia, Via Sacco e Vanzetti, 35/39, 52044 Cortona AR, Italia
    Per il Benessere della tua Schiena*

*ATTENZIONE!!!

TUTTE LE ATTIVITÀ E I TRATTAMENTI PROPOSTI DA ARUAL LAURA DIVULSI E

LOTUS CENTRO OLISTICO CORTONA

si configurano in un rapporto professionale di Riequilibrio del Benessere Psicofisico.

Durante gli incontri non saranno effettuate cure mediche, né psicologiche, tantomeno fisioterapiche. Il conseguente intervento di riequilibrio:

  • è di tipo energetico/posturale

  • è inquadrato in un percorso di educazione alla salute 

  • non è e non sostituisce alcuna terapia di tipo medico o fisioterapico.