top of page

Maggiori informazioni su Lotus Academy

sfondo lotus.png

Affida il tuo benessere a professionisti esperti delle Discipline Bio Naturali

Le Discipline Bio Naturali - DBN- ad oggi vivono un periodo di grande espansione, benché la loro regolamentazione sia ancora oggi motivo di discussione.  Molta poca è la chiarezza, in particolare per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di educazione al benessere e alla salute. In Italia l’attività professionale di  consulenza è liberamente e legittimamente praticabile senza obbligo di possesso di titoli pubblici o privati, senza abilitazioni, riconoscimenti, iscrizioni ad Albi o federazioni. Tuttavia negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di istituire organi di tutela per l’operatore e l’utente finale, affinché il mondo delle Discipline Bio Naturali si affermi con forza nel vivere quotidiano delle persone. 

Nel momento in cui si sceglie una scuola piuttosto che un’altra, lo studente si trova ingannevolmente attratto da parole come “certificazioni”, “qualifiche”, “accreditazioni”.Tutto questo è accattivante ma non veritiero. Se fino a ieri ci trovavamo di fronte ad operatori improvvisati e creativamente bizzarri, oggi le DBN reclamano fortemente il loro passaggio lasciando un segno indelebile per quanto riguarda l’approccio individuale al benessere e allo star bene. Sempre più è richiesta una formazione completa, concreta, reale ma allo stesso tempo chiara e trasparente. 

Il legittimo esercizio della Naturopatia, delle discipline Olistiche, dei Massaggi Olistici e del Benessere è solamente condizionato dal fatto che esso avvenga in ottemperanza con la normativa fiscale e senza violare l’ambito di competenza di altre professioni. Il buon senso e la responsabilità ci impongono di affacciarsi al mondo del lavoro solo dopo aver conseguito una formazione professionale ricevuta da professionisti ed enti con anni e anni di studio ed esperienza alle spalle. Serve impegno, studio, tempo, informarsi sui formatori, e dedicarsi alle discipline Bio Naturali al pari di qualsiasi altra professione. Nessun lavoro si impara in un giorno, percorsi formativi che promettono poco impegno e scalate al successo sono sì appetibili ma sul piano pratico lasciano a desiderare. Nella società di oggi in cui si vuole ottenere tutto subito con il minor sforzo possibile questo modus operandi è perfettamente in linea con le regole di commercio. Lavorare con il benessere psico fisico delle persone richiede però studio ed esercitazione pratica, nulla di impossibile tuttavia. Le figure di Naturopata, Massaggiatore Olistico e del Benessere, operatore Olistico, Operatore in Riflessologia Plantare Olistica, Insegnante Yoga ecc sono professionisti che interagiscono con le persone per aiutarle a mantenere o ritrovare un equilibrio psico fisico; chi vorrebbe affidarsi a qualcuno di inesperto? Chi metterebbe il proprio benessere nelle mani del primo che capita?

Per questo è importante affidarsi sempre a chi garantisce chiarezza, trasparenza e veridicità e considera le discipline Bio Naturali come la Naturopatia, i Massaggi Olistici e del Benessere, le Tecniche olistiche, Energetiche e di Riflessologia al pari di qualsiasi altro lavoro.  

Gli operatori delle discipline bio-naturali esercitano la propria attività professionale ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

bottom of page